Perché è importante non sottovalutare la perdita di un dente? - Il Mondo del Sorriso

Perché è importante non sottovalutare la perdita di un dente?

Perché è importante non sottovalutare la perdita di un dente?
0 14 Ottobre 2016

Pensare che la perdita di un dente non abbia nessuna conseguenza è sbagliato, in quanto la sua assenza potrebbe provocare una perdita di struttura ossea, difficoltà nella masticazione, portare i denti adiacenti a spostarsi e occupare lo spazio del dente perduto, comportando alla lunga un cambiamento dell’aspetto fisico.

La prima cosa da capire è che ogni dente è importante.

L’assenza di un dente provoca inevitabilmente il riassorbimento dell’osso, che con il passare del tempo potrebbe compromettere anche i denti sani vicini che inizieranno a muoversi. Per evitare che ciò accada, la cosa migliore da fare è sicuramente riabilitare il prima possibile l’edentulia con l’implantologia.
Se si aspetta potrebbe poi essere necessario per riabilitare l’edentulia eseguire un innesto osseo, con una conseguente maggiore tempistica riabilitativa e ovviamente una maggiore spesa economica.

L’impianto ha le stesse caratteristiche di un dente naturale, la “vite” nell’osso funge da radice e proprio come i denti naturali ha bisogno di una adeguata igiene per durare nel tempo. Come nei denti naturali può verificarsi la pericoronite (infiammazione della gengiva attorno al dente) causata prevalentemente da una mancanza di igiene corretta, anche negli impianti può manifestarsi la perimplantite, che, se non intercettata e controllata, potrebbe causare il fallimento dell’impianto stesso.

Le corone che verranno poi avvitate sull’impianto (dopo in genere 3 mesi di attesa per l’integrazione nell’osso),in quasi tutti i casi non sono più in metallo-ceramica come una volta, ma in ceramica integrale con struttura in zirconia, ossia tutte bianche, per garantire una maggiore resa estetica alla stregua di un dente naturale.

L’implantologia è nata per durare nel tempo, basta seguire poche regole, cioè recarsi con regolarità ai controlli periodici (compresi nella garanzia implantare) e avere una corretta igiene orale.

Sono circa 3.600.000.000 le persone con denti mancanti, una gran parte di queste hanno già deciso di affidarsi all’implantologia.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni per prendere una decisione definitiva.

 

 

Posted in Blog by editore

Translate »