ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ORTODONZIA-CONSERVATIVA
La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di restaurare un dente compromesso “conservandone” la struttura e la funzionalità all’interno della bocca.
Le motivazioni che possono richiedere un trattamento di odontoiatria conservativa possono essere varie, ma sicuramente la più comune è la carie dentale.
Si tratta di un indebolimento della struttura del dente indotto da un processo batterico.
Il trattamento consiste nella rimozione di tutto il tessuto cariato poi sostituito con un restauro estetico in composito/ceramica a ricreare la corretta morfologia, estetica e funzionalità masticatoria del dente.
Tutti i trattamenti di odontoiatria conservativa nella nostra clinica sono garantiti per i 3 anni successivi all’ esecuzione.

 

OTTURAZIONI IN AMALGAMA: QUANDO E' NECESSARIO RIMUOVERLE!

Considerando che le amalgame d’argento quando ben fatte possono durare anche decenni, la loro rimozione per soli motivi estetici è sconsigliata sempre o quasi. La modalità di preparazione della cavità, a differenza di quelli che sono i principi di preparazione attuali con l’utilizzo delle resine composite, prevedeva una ritenzione prettamente meccanica con necessità di un sacrificio spesso eccessivo di tessuto dentale anche sano. Pertanto, spesso anche per carie di piccole dimensioni, l’estensione della ricostruzione in amalgama risultava essere importante.
Le amalgame dentali possono indurre a livello locale lichen planus mentre a livello sistemico ancora si discute sulla possibilità che, il mercurio in esse contenuto, possa essere responsabile di patologie autoimmuni, neurologiche e renali. Pur tuttavia quando il medico internista o altro specialista ravveda la possibilità che una patologia sia riconducibile alla tossicità del mercurio di amalgame presenti si provvederà alla rimozione della stessa.
Nella clinica “Il Mondo del Sorriso” non utilizziamo amalgame.
In caso di sostituzione di vecchie amalgame utilizzeremo ogni cautela per evitare che i composti del mercurio siano ingeriti o inalati.

Translate »