Denti e caffè: tutto quello che devi sapere

Che impatto ha il caffè sul sorriso?

 

Doppio, espresso, lungo, americano, macchiato, freddo, corretto, al ginseng, d’orzo, marocchino…
No, non stiamo dando i numeri!
Se hai aperto questo articolo lo hai già intuito, qui oggi si parla di caffè (e non solo perché ti vogliamo bell* svegli* in vista di quanto stiamo per rivelarti! ).
Molti di noi prendono il caffè in modo abitudinario: c’è chi lo venera quasi come fosse una bevanda sacra e chi ha tutto un suo rituale.
Ma sei sicur* di sapere proprio tutto riguardo al caffè e agli effetti che ha sul tuo sorriso?
Continua a leggere se vuoi scoprirlo!

COSA C’È DAVVERO DENTRO UNA TAZZINA DI CAFFÈ?

 

Il caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio stile di vita.
E in Italia, lo sappiamo bene!
Il caffè, il cui nome deriverebbe dall’arabo qahwa, si ricava dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.
Sono state distinti circa un centinaio di specie del genere Coffea ma le qualità più note sono due: la robusta e l’arabica.

Il caffè non soltanto detiene il primato come bevanda più diffusa al mondo ma è anche la più utilizzata nell’ambito degli scambi commerciali subito dopo il petrolio.

In Italia, secondo l’Istituto Nazionale Espresso Italiano fondato nel 1998 con lo scopo di salvaguardare e patrocinare l’espresso originale, il mercato vale più di 4 miliardi di euro all’anno.

Infatti, dalle stime effettuate sono oltre il 90% gli Italiani che ne consumerebbero una tazzina a testa al giorno.

IL RITUALE DEL CAFFÈ

 

Prendere il caffè è un vero e proprio rituale sociale e culturale.
Il suo ruolo è talmente rilevante in Italia che gli è valsa la candidatura all’unanimità alle liste UNESCO del Patrimonio Immateriale dell’Umanità e come dichiara il sopraccitato l’IEI (Istituto Espresso Italiano), “Il segreto risiede nell’artigianalità, creatività e maestria di miscelare le varie origini con lo scopo di ottenere sempre una bevanda perfettamente bilanciata. Questo modo di bere il caffè, unico ed esclusivo e, allo stesso tempo popolare, ha creato tipologie diverse di espresso, frutto delle diverse culture regionali, tanto che oggi ne esiste in Italia una mappatura antropologica.”.

SORRISO E CAFFÈ:
QUAL È IL LORO LEGAME?

I PRO

Per i veri amanti del caffè, sentir parlare di conseguenze legate alla sua assunzione è una notizia paragonabile quasi soltanto a quella di un vero e proprio delitto.
Infatti, ad una tale notizia questi risponderebbero piccati elencando tutti i benefici del caffè, (che si sa, sono innumerevoli).
Infatti, non bisogna dimenticare che se assunto con moderazione, il caffè aiuterebbe a ridurre il rischio di diabete, di malattie cardiocircolatorie e di ictus

 

I CONTRO

Ma a fronte di tutto ciò, c’è un “effetto collaterale” che interessa un aspetto di non poca rilevanza, soprattutto al giorno d’oggi: il colore dei denti!
Già, il caffè, purtroppo, è tra i principali colpevoli delle antiestetiche pigmentazioni dei denti, che potrebbero quindi macchiarsi o ingiallirsi in seguito alla sua assunzione.
Ma perché ciò accade? Cosa c’è alla base di questo sfavorevole lato della medaglia?
Scopriamolo insieme!

PERCHÉ IL CAFFÈ MACCHIA I DENTI?

 

I responsabili di questo insidioso effetto collaterale che gioca brutti scherzi allo smalto dentale sono i tannini, ovvero dei composti chimici naturali che fanno da “aggrappanti” dei pigmenti che vanno a legarsi ai denti.
A contenere tannini sono anche vino e tè e a nulla vale l’eventuale idea di ricorrere al decaffeinato: essi agiscono comunque attaccandosi e quindi pigmentando il rivestimento esterno dei denti.
Ma il rischio di perdere il candore del proprio sorriso non deve scoraggiare gli amanti di questa speciale bevanda.
Per questo abbiamo redatto un piccolo vademecum di consigli utili (e di buone norme igieniche) da rispettare per ovviare all’antiestetico effetto degli odiosi tannini.

CONSIGLI UTILI
PER LIMITARE I “DANNI” DEL CAFFÈ

 

Per limitare gli effetti “collaterali” che causano pigmentazioni allo smalto dentale, è bene seguire queste accortezze:
  • bere non più di due caffè al giorno, preferibilmente mediante l’uso di una cannuccia che aiuterà a limitare il contatto della bevanda con i denti;
  • un altro utile suggerimento è macchiare il caffè con il latte o la panna ed assicurarsi di bere un bel bicchiere d’acqua subito dopo averlo ingerito;
  • non bisogna poi trascurare l’igiene orale! Un consiglio utile è quello di attendere mezz’ora circa prima di spazzolare per bene i denti, mediante spazzolino manuale o elettrico a setole morbide. 
Per ovviare ad eventuali macchie già esistenti il rimedio migliore resta lo sbiancamento dentale professionale da effettuare dal dentista, l’unica soluzione che farà di nuovo tornare a brillare il tuo sorriso!
Vuoi saperne di più su come riottenere un sorriso bianco e splendente ma non hai mai tempo per leggere?
Ascolta ora il podcast del “Cacciatore di Sorrisi” dedicato all’estetica dentale!

Contenuti