Denti perfetti? SI, grazie alle faccette dentali

LE FACCETTE DENTALI

Ti sei mai chiesto quale dettaglio accomuni le star?

Un indizio?

Focalizziamo l’attenzione sul viso…

 

Hai indovinato, non è vero?

La risposta è proprio un sorriso smagliante!

Ma perché un bel sorriso ha così tanto potere?

 

 

Il sorriso – lo diciamo spesso – è il nostro biglietto da visita. 

Al giorno d’oggi, dove l’immagine conta moltissimo (basti pensare al successo dei social in cui foto e video sono il mezzo per interagire e confrontarsi cogli altri), il sorriso acquisisce sempre maggior rilevanza.

 

Le implicazioni di un sorriso bello e soprattutto sano sono moltissime e si riverberano su tanti aspetti della nostra vita, a partire dall’ambito lavorativo per finire a quello delle relazioni sociali, passando per una serie di altre sfumature e situazioni che non ci mettiamo neanche ad elencare, tante esse sono.

 

Non c’è nulla di male se almeno una volta anche tu hai desiderato un sorriso da sogno e realizzarlo è

la nostra missione.

 

Oggi siamo qui per fornirti tutte le informazioni preliminari necessarie a comprendere come raggiungere questo importante desiderio.
Perché prendersi cura di sé non deve essere considerato un vezzo, bensì un atto d’amore verso se stessi.


E a te, se vuoi saperne di più, non resta che continuare nella lettura…

(Per ora! )

 

UN SORRISO DA STAR? DA OGGI PUOI ANCHE TU!

I nuovi mezzi di comunicazione ci espongono molto più frequentemente di un tempo alle immagini patinate di personaggi pubblici, spesso accomunati da un sorriso smagliante.

Una dentatura sana e piacevole alla vista offre notevoli benefici e dice molto della salute di una persona, perciò non è un caso che molte celebrità investano su di essa.

 

Nell’ultimo articolo abbiamo visto come fosse semplice, affidandosi alle cure di un bravo professionista, potersi prendere cura del  proprio sorriso mediante interventi “d’urto” e poco invasivi, veloci ed efficaci come lo sbiancamento dentale.

 

Premesso che un ottimo stato di salute della bocca sia una condizione necessaria ed insindacabile per poterlo eseguire, lo sbiancamento dentale, che deve essere preceduto da un’accurata seduta d’igiene professionale, costituisce la soluzione ideale per chi vuole migliorare (soltanto) la tonalità dei propri denti naturali.

 

Ovviamente, aspettarsi risultati eclatanti non è realistico dal momento che generalmente è possibile ottenere una/due tonalità più chiare rispetto alla personale condizione di partenza, ma di certo un miglioramento visibile è raggiungibile. 

 

Ma se desiderassi una soluzione più durevole nel tempo e che lavori anche sulla forma dei denti, oltre che sul colore?


AD OGNI PROBLEMA… 
LA SUA SOLUZIONE!

L’ODONTOIATRIA ESTETICA 

Appurato che prendersi cura anche dell’estetica del proprio sorriso non può e non deve essere considerato un semplice vezzo o una strada per pochi, destinata soltanto alla celebrità, andiamo a conoscere di che cosa si occupa, nello specifico, l’odontoiatria estetica e scopriamo quali soluzioni offre.

 

Eccone qui una breve panoramica:

  

☑️ SBIANCAMENTO PROFESSIONALE:
utile per problemi relativi alla tonalità dei denti.

☑️ FACCETTE DENTALI:
consentono di risolvere problematiche relative alla forma e al colore dei denti. In alcuni casi, inoltre, permettono di correggere anche lievissimi disallineamenti.

☑️ ORTODONZIA:
vi si ricorre principalmente per problemi occlusali e/o relativi alla posizione e all’allineamento dei denti.

  

ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE DEFINITIVA?

 ADDIO AI COMPROMESSI

Hai già potuto constatare da quanto abbiamo scritto sullo sbiancamento dentale come l’odontoiatria estetica costituisca la strada maestra per ottenere un sorriso armonioso.

Oggi, come promesso, approfondiremo le faccette dentali e come siano utili per risolvere definitivamente alcuni tra i problemi estetici più diffusi, spesso fonte di imbarazzo.

Perché rinunciare ad un bel sorriso quando esiste una soluzione? 

LE FACCETTE DENTALI

Che cosa sono?

Le faccette dentali sono sottilissime lamine realizzate in ceramica o, per chi cerca una soluzione di compromesso, in altri materiali meno durevoli nel tempo, come le resine composite. Le faccette si applicano sui denti naturali allo scopo di migliorarne sia la forma che il colore.

 

Dopo che l’odontoiatra avrà constatato che lo stato di salute della bocca sia ottimale ed avrà verificato l’assenza di altre limitazioni, si potrà procedere con la loro progettazione e realizzazione.

 

Come vengono realizzate? 

Il colore e la lucentezza sono tra le principali caratteristiche delle faccette dentali in ceramica, così come la loro durata nel tempo. Esse non richiedono particolare attenzioni purché vengano mantenute buone abitudini d’igiene orale, sia domiciliare che professionale.

 

Proprio a sottolineare l’importanza degli aspetti sopraccitati, un vero professionista, quando procede alla realizzazione delle faccette, non tiene conto solo della forma dei denti ma anche del colore di capelli, occhi, pelle del paziente, nonché della tonalità originale della sua struttura dentale. Il colore definitivo delle faccette è definito dalla tipologia di materiale usato, ovvero dalle ceramiche impiegate nella lavorazione e, se molto sottili, anche dal colore di base del dente.

 

I materiali possono variare, ma l’eccellenza si raggiunge utilizzando ceramiche di alta qualità, progettate da un odontotecnico esperto che saprà rendere naturale ed armonica la morfologia della faccetta e, di conseguenza, l’estetica del sorriso dopo la sua applicazione da parte del dentista.

 

Qual è l’iter delle faccette dentali?

 L’iter delle faccette dentali parte dalla loro progettazione. Dapprima la superficie dei denti viene rifinita al fine di prepararne forma e dimensioni, dopodiché si procede con la presa delle impronte per le faccette provvisorie.

In questa fase, molto importante, si seleziona anche la tonalità delle future faccette che, come appena visto, viene scelta in base a molteplici fattori fra i quali i desideri finali del paziente.

La preparazione del dente è funzionale e necessaria all’applicazione del nuovo rivestimento dentale che, nel caso di faccette in ceramica, in una prima fase è provvisorio. 

Le prove estetiche si rivelano indispensabili per poter vagliare con cura ogni aspetto che le renderà perfette nella fase definitiva.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, infatti, si procede alla rilevazione dell’impronta finale per poter realizzare il manufatto definitivo in ceramica.

Una volta pronte, queste vengono cementate sulla superficie del dente, creando un tutt’uno con lo stesso. Proprio in virtù del materiale scelto e dell’adesione al dente precedentemente preparato, sono resistenti e durature nel tempo, offrendo una soluzione definitiva e a lungo termine.

QUALI VANTAGGI APPORTANO LE FACCETTE DENTALI?

La tecnica delle faccette dentali viene utilizzata per migliorare l’estetica del sorriso e permette di riacquistare innanzitutto fiducia in se stessi, un vantaggio di non poco conto, non trovi? 

Il bell’aspetto dei denti però non è l’unico beneficio. Le faccette, oltre a perfezionare l’estetica infatti, possono ottimizzare anche la masticazione, migliorando i rapporti occlusali tra le arcate dentali, risolvendo lievi disallineamenti o difetti di chiusura.

Si possono usare, ad esempio:

 

☑️ per ripristinare una corretta masticazione (cioè quando i denti delle due arcate, superiore e inferiore, non sono ben allineati);

☑️ per coprire denti scheggiati;

☑️ per mascherare un diastema, ovvero lo spazio esistente tra denti contigui, nei casi in cui il trattamento ortodontico non basti.

☑️ per ottimizzare la morfologia di denti anomali, esempio minidens (ovvero denti che nascono di dimensioni ridotte rispetto alla norma).

Contenuti