Edentulia

TI MANCANO UNO O PIÙ DENTI?

SAI TUTTO SULL’EDENTULIA?

 

Lo ricordiamo spesso: il sorriso è il nostro biglietto da visita. Sorridere, infatti, non dovrebbe causare alcun disagio né essere il motivo per il quale le nostre attività sociali vengono messe in stand-by.

Perché limitarsi ad una vita di rinunce quando si potrebbe vivere a pieno ogni momento?

Non pensare che trascurare la propria salute orale sia qualcosa di poco comune: questo accade più spesso di quanto si pensi, perché un po’ tutti tendiamo sempre a rimandare ciò che ci procura ansia o disagio (e per alcuni, andare periodicamente dal dentista, rientra proprio in questa casistica, non è vero?).

Se ad esempio hai perso uno o più denti, se qualcuno di essi inizia a muoversi, è meglio non perdere tempo. Cominciare a cercare fin da subito la soluzione più appropriata al proprio caso potrebbe rivelarsi uno degli obiettivi più appaganti che potresti prefiggerti per questo anno.

Sei pronto a scoprire come?

CHE COS’È L’EDENTULIA?

Hai mai sentito parlare di edentulia?

Cosa si cela dietro a questa misteriosa parola? E quali sono le cause?

Quando si parla di edentulia ci si riferisce alla condizione per la quale uno o più denti sono venuti a mancare.

Si può parlare di edentulia parziale quando ad essere assenti sono soltanto uno o alcuni denti, o totale, nel caso in cui le intere arcate sono prive di tutti gli elementi dentari.

L’edentulia è una condizione molto diffusa: si stima infatti che nel mondo occidentale ci siano circa 40 milioni di edentuli totali, il 64% negli Stati Uniti e in Brasile, in Asia 250 milioni, il 67% in Cina e India.
Secondo una recente indagine di Doxa in collaborazione con l’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), il 70% degli italiani dichiara di soffrire di edentulismo parziale o totale dopo i 40 anni. Solo un italiano su tre mantiene dunque tutti i suoi denti dopo i 40 anni.

 

L’edentulia è anche una condizione piuttosto fastidiosa, soprattutto:

☑️ a livello estetico, perché inevitabilmente limita i sorrisi (soprattutto se a mancare sono proprio i denti frontali), che non dovrebbero mai venire repressi o nascosti dalla mano per vergogna.

☑️ a livello della masticazione. Quando un dente manca, infatti, tutta la bocca ne risente in quanto la masticazione viene relegata ad esempio ad un solo lato della bocca, creando così un disequilibrio.

☑️ a livello fonetico, in quanto articolare le parole come si è sempre fatto può diventare più complicato e meno naturale, con il risultato che gli interlocutori potrebbero fare fatica a capirci.

☑️a livello ortodontico, poiché la mancanza anche di un solo dente induce gli altri a spostarsi, causando la perdita del naturale allineamento.

LE CAUSE DELL’EDENTULIA

Le cause alla base della perdita di un dente possono essere molteplici.

Vediamole insieme!

☑️ Quando un dente subisce un trauma di tipo meccanico (ad esempio dovuto ad un colpo o ad una brutta caduta) e si frattura profondamente, dopo un’attenta diagnosi del dentista potrebbe rivelarsi necessario rimuoverlo perché irrecuperabile.

☑️ La matrice batterica è un altro insidioso (e decisamente diffuso!) motivo alla base della perdita di uno o più denti.

Cosa provoca la proliferazione dei batteri?

Sicuramente la mancanza di un’accurata, frequente ed efficace igiene orale domiciliare compie grandi danni ma anche evitare di sottoporsi periodicamente agli appuntamenti di controllo e alle sedute d’igiene orale professionale semestrali dal dentista dà un notevole contributo.

La presenza di batteri, nel tempo, riversa le sue conseguenze sull’osso che tiene ancorato il dente. Esso, una volta che è stato intaccato, perde la sua funzione di supporto. Tutto ciò causa quindi mobilità e, di conseguenza, anche la perdita del dente

Quali fattori influiscono negativamente sui tessuti parodontali?

Alcuni fattori incidono negativamente sulla salute del dente e dei tessuti limitrofi.

Scopriamo quali sono i principali:

☑️ Il fumo è nemico giurato anche della salute orale. Fumare ha gravi ripercussioni anche sui tessuti parodontali, per questo esso rappresenta un’abitudine alla quale è bene rinunciare definitivamente.

☑️ Le cause di matrice batteriche sopraccitate non sono allo stesso tempo da sottovalutare.

Esse, infatti, partono con l’inficiare la struttura del dente stesso.

Danni gravi come l’edentulia possono partire proprio da una carie non trattata. La carie inizia il suo decorso in maniera silente, talvolta in totale assenza di sintomi. Proprio per questo è bene sottoporsi a controlli di routine e a sedute d’igiene orale professionale con cadenza semestrale: in questo modo le carie si potranno intercettare sul nascere evitando che la sintomatologia si manifesti quando ormai la situazione è compromessa. 

Infatti, quando la carie diventa tanto profonda da attaccare irrimediabilmente la struttura del dente, si rende necessaria l’estrazione.

Contenuti