Implantologia -Ridiamo vita al tuo sorriso

Sorridi alla vita! Quante volte ce lo siamo sentiti dire?

Così tante che quest’azione è diventata naturalissima, quasi un riflesso incondizionato.

Non tutti però considerano il sorriso in questo modo.

 

E se fosse proprio la mancanza di denti ad inibire il tuo sorriso? A farti evitare di dire la tua?

In questo caso possiamo aiutarti noi.

Non ci credi? Continua a leggere!

 

Edentulia… una condizione diffusa

Sapevi che nel mondo occidentale ci sono circa 40 milioni di edentuli totali, di cui il 64% negli Stati Uniti ed in Brasile, mentre in Asia se ne contano 250 milioni, il 67% dei quali in Cina ed India?

Secondo una recente indagine di Doxa in collaborazione con l’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), il 70% degli italiani dichiara di soffrire di edentulismo parziale o totale dopo i 40 anni: soltanto un italiano su tre quindi, mantiene tutti i suoi denti superati i 40.

 

La ricerca scientifica ha raggiunto importanti risultati nel mondo dell’odontoiatria ed in particolare nella riabilitazione dell’edentulia, cioè la mancanza di uno o più denti.

Il fine non è soltanto estetico ma è volto anche a ripristinare una masticazione naturale. In aggiunta, anche l’articolazione delle parole ne trarrà importanti benefici, ritornando ad essere quella di un tempo.

 

La perdita di uno o più denti può dipendere da diversi fattori quali una predisposizione genetica, la scarsa igiene orale, fumo, malattie come parodontite e carie non adeguatamente trattate, il fallimento di cure odontoiatriche mal eseguite.

 

 

Se ti ritrovi in queste parole, saprai già quanto sia difficile affrontare la quotidianità senza poter mordere la vita! Le cause di edentulia non sempre dipendono dalle nostre azioni, ma anche se avessi trascurato la salute della tua bocca negli ultimi tempi, non devi disperare: insieme troveremo la soluzione più adatta alla tua situazione.

 

SÌ, MA IO HO MILLE DOMANDE!

Te ne staranno frullando molte in testa ora… Vero?

Allora farai bene a dare un’occhiata a questa piccola guida, che abbiamo redatto per sciogliere i tuoi dubbi principali, illustrandoti in breve i passi per riappropriarti del tuo sorriso.

E se le tue domande non trovassero risposta, non esitare a chiamarci: siamo qui a posta.

Sorridere tornerà ad essere un’azione naturale anche per te!

 

Una soluzione su misura: l’implantologia

È DAVVERO POSSIBILE RIMETTERE I DENTI CHE MI MANCANO?

Se ti stai chiedendo se sia possibile riabilitare una condizione di edentulia, parziale o totale, magari in giornata, la nostra risposta è: “, grazie all’IMPLANTOLOGIA DENTALE!”.
Ricorrendo ai denti fissi troverai un miglioramento significativo delle condizioni di vita generali, e acquisirai una maggiore sicurezza ed una migliore masticazione, tornando a gustare tutti i cibi come un tempo.

L’implantologia dentale permette di ripristinare la mancanza di denti mediante il posizionamento di impianti, ovvero di radici artificiali applicate a livello osseo che si integreranno mediante il processo di osteointegrazione.

Per far sì che l’intervento abbia successo infatti, non dovrà esserci alcun movimento tra l’impianto ed il tessuto osseo, perciò andrà prestata molta cura al fatto che le radici si integrino bene nell’osso.

In questo modo possono essere sostituiti uno o più denti, anche creando dei ponti se necessario, che sfrutteranno come pilastro le radici artificiali.

 

L’iter dell’impianto singolo e del ponte

Nel caso di impianto singolo o di ponte ecco l’iter in cui ti accompagneremo:

  • Visita preliminare approfondita con il Dottor Chicone per verificare se ci sono le condizioni necessarie per svolgere l’intervento, completa di valutazione clinica e radiografica.
  • TAC cone beam / 3D: strumentazione digitale all’avanguardia di cui siamo dotati all’interno dei nostri studi dentistici.
  • Valutazione della TAC: verifica della disponibilità ossea sufficiente al posizionamento degli impianti o, in caso contrario, progettazione di un intervento di rigenerazione ossea.
  • Progettazione e simulazione dell’intervento con un software implantare dedicato. Svolgimento dell’intervento con estrema precisione grazie ad un motore chirurgico odontoiatrico controllato tramite iPad®.
    Questo innovativo motore chirurgico consente la massima efficacia operativa e la massima efficienza di trattamento.

Se ti mancasse anche solo un dente, non temporeggiare poiché la sua assenza potrebbe compromettere anche la salute e la vita di quelli a lui vicino.

MAGARI ME NE MANCASSE SOLO UNO… IO NON HO PIÙ DENTI IN TUTTA L’ARCATA!

C’È UNA SOLUZIONE ANCHE PER ME?

IMPIANTI ALL-ON-4 E ALL-ON-6

Certamente! Qualora la condizione dell’osso lo consenta, con il posizionamento di 4 o 6 impianti, definiti per l’appunto ALL-ON-4 ed ALL-ON-6, è possibile riabilitare in modo fisso l’intera arcata, dopo aver proceduto all’estrazione di eventuali elementi residui irrecuperabili. Il numero ridotto di impianti consente di sfruttare la disponibilità ossea del paziente anche in caso di riassorbimento osseo posteriore e, per l’arcata superiore, consente di sfruttare l’espansione in senso laterale dei seni mascellari, ovvero delle cavità piene d’aria che  abbiamo a livello del cranio al fine di alleggerirlo.

Il posizionamento degli impianti ALL-ON-4 e ALL-ON-6 viene effettuato con un solo intervento chirurgico che consiste nell’estrazione degli elementi residui (quando presenti e irrecuperabili) e nel posizionamento dei quattro o sei impianti endossei. Per rendere meno invasivo l’intervento, oltre alla tradizionale anestesia locale intra orale, può essere eseguita una sedo-analgesia cosciente. Il numero ridotto di impianti consente di sfruttare al meglio anche una scarsa disponibilità ossea del paziente (es. in caso di riassorbimento osseo posteriore o di espansione in senso laterale dei seni mascellari).

Al posizionamento degli impianti endossei seguirà l’impronta dell’arcata su cui si confezionerà la protesi provvisoria. Essa verrà provata poco dopo la fine dell’intervento nella bocca del paziente per valutare eventuali aggiustamenti estetici e masticatori. Dopo gli eventuali ritocchi la protesi fissa provvisoria sarà quindi finalizzata e consegnata poche ore dopo la fine dell’intervento. Il medico darà quindi al paziente tutte le indicazioni necessarie per una guarigione ottimale (abitudini alimentari e igieniche).

 

In questa prima fase di integrazione implantare sarà consigliata una dieta morbida per consentire un carico masticatorio ridotto sugli impianti appena posizionati e favorire una corretta osteointegrazione degli stessi. A circa tre mesi dall’intervento sarà quindi rilevata l’impronta per la progettazione della protesi definitiva.

 

Non tutte le situazioni di partenza consentono di ricorrere agli impianti ALL-ON-4 e ALL-ON-6, per questo sarà importante l’attenta valutazione iniziale dei nostri dottori. In cosa consiste questa valutazione?

 

MI HANNO GIÀ DETTO CHE L’OSSO È INSUFFICIENTE PER POTER RICORRERE ALL’ALL-ON-4

E ALL-ON-6, COSA È POSSIBILE FARE?

LA RIGENERATIVA OSSEA

Lo sapevi che quando un dente viene estratto, la mancanza dello stimolo della masticazione comporta un fisiologico riassorbimento dell’osso in corrispondenza del dente mancante?

Tale riassorbimento aumenta proporzionalmente col passare del tempo e l’entità dello stesso varia da paziente a paziente. In alcuni casi infatti, anche il passaggio di decine di anni da un’estrazione non comporta un significativo cambiamento della disponibilità ossea nella sede edentula, in altri casi invece, bastano pochi mesi/anni per portare a un riassorbimento significativo dello spessore e dell’altezza ossea disponibile.

Le motivazioni che portano ad una mancanza dell’osso possono essere variabili, e oltre che temporali, possono rappresentare l’esito dell’accrescersi di lesioni infiammatorie e cisti dentali, che comportano un’erosione ossea.

Qualunque sia la causa del tuo riassorbimento osseo, oggi, metodiche chirurgiche avanzate e la nostra esperienza sul campo, ci consentono di riposizionare l’osso lì dove la sua mancanza  non consentirebbe di eseguire l’implantologia.

Pertanto, se il mascellare presentasse un osso totalmente riassorbito, si potrà ricorrere alla rigenerativa ossea. Una volta rimossi i tessuti infiammati, in corrispondenza  della lacuna viene posizionato un innesto di osso, quando necessario. Oltre che sintetici, ossia prodotti in laboratorio, gli innesti possono essere autogeni, cioè prelevati direttamente dal paziente in altre  regioni del cavo orale, come la branca montante della mandibola e la sinfisi mentoniera.

Per espandere i seni mascellari, nell’arcata superiore è molto frequente la necessità di eseguire un rialzo della membrana del seno mascellare (detto sinus lift) e di inserire contestualmente un innesto osseo, prima di posizionare gli impianti dentali.

Il sinus lift consiste nell’eseguire una botola in corrispondenza della zona dove sarà eseguito il rialzo della membrana di Schnejder. Una volta scollata la membrana viene posizionato l’innesto osseo. Successivamente viene richiusa la botola con una membrana riassorbibile che funge da barriera protettiva e che impedisce al tessuto mucoso di invadere la botola e l’innesto, rischiando così di compromettere la riuscita dell’intervento.

I punti si applicheranno per chiudere il lembo e dopo  quindici giorni saranno rimossi. Quindi si attenderà il fisiologico periodo di integrazione dell’innesto di circa sei mesi, per poi procedere al posizionamento degli impianti.

 

E SE INVECE NON VOLESSI RICORRERE ALLA RIGENERATIVA OSSEA? HO UN’ULTERIORE POSSIBILITÀ?

 GLI IMPIANTI ZIGOMATICI

In caso di mancanza della quantità di osso necessaria al  posizionamento degli impianti ed al carico immediato, una valida soluzione per non ricorrere alla rigenerativa ossea possono essere indubbiamente gli impianti zigomatici.

Si tratta di impianti un po’ più lunghi rispetto a quelli che  si utilizzano solitamente per il carico immediato. Essi si  caratterizzano per il fatto di essere avvitati direttamente all’osso zigomatico, che è la prima parte ossea che si incontra dopo quella che è andata persa.

Grazie alla loro lunghezza possono infatti raggiungere  le ossa zigomatiche che si trovano al centro del viso, garantendo un’ottima stabilità agli impianti che verranno caricati.

Anche per gli impianti zigomatici può essere applicata la tecnica del carico immediato su quattro o sei impianti (ALL-ON-4 o ALL-ON-6). Il fatto che siano realizzati in titanio poi assicura la massima affidabilità e  una lunga durata nel tempo, oltre a favorire l’osteointegrazione.

Al posizionamento degli impianti endossei seguirà l’impronta dell’arcata su cui si confezionerà la protesi provvisoria. Essa verrà provata poco dopo la fine dell’intervento nella bocca del paziente per valutare eventuali aggiustamenti estetici e masticatori. Dopo gli eventuali ritocchi la protesi fissa provvisoria sarà quindi finalizzata e consegnata poche ore dopo la fine dell’intervento. Il medico darà quindi al paziente tutte le indicazioni necessarie per una guarigione ottimale (abitudini alimentari e igieniche).

In questa prima fase di integrazione implantare sarà consigliata una dieta morbida per consentire un carico masticatorio ridotto sugli impianti appena posizionati e favorire una corretta osteointegrazione degli stessi. A circa tre mesi dall’intervento sarà quindi rilevata l’impronta per la progettazione della protesi definitiva.

 

Questa specifica tecnica consente di procedere con il caricamento degli impianti già nella medesima seduta, senza dover attendere le tempistiche necessarie per la rigenerazione ossea.

Prenota la tua prima visita e fuga ogni dubbio.
Siamo qui per farti tornare a sorridere!

Perché parliamo di soluzione su misura?

Perché personalizziamo le tue cure, offrendoti il meglio della tecnica e della tecnologia.

I nostri dottori, innanzitutto, provvederanno a conoscerti e a visitarti accuratamente. La visita sarà corredata dalla scansione diagnostica della bocca, ovvero dalla valutazione radiografica, fondamentale per stilare un piano di trattamento. Ad oggi la tecnologia ci permette di ridurre significativamente l’esposizione radiogena grazie all’utilizzo di diagnostica digitale, della quale siamo forniti all’interno delle nostre cliniche, avendo scelto una strumentazione all’avanguardia.

Nel caso specifico in cui tu sia parzialmente o totalmente edentulo e si debba progettare un intervento di implantologia, la sola ortopanoramica e le immagini   radiografiche   bidimensionali   non   sono sufficienti. Pertanto eseguiremo una tomografia computerizzata (TAC) che ci fornisce un’immagine tridimensionale del tessuto osseo, esente da distorsioni. In questo modo potremo procedere ad una misurazione precisa delle dimensioni ossee e quindi ad una progettazione congrua ed   affidabile.

Per scelta non forniamo soluzioni standard e preconfezionate ai nostri pazienti: ogni persona porta con sé la propria storia, le proprie caratteristiche e le proprie esigenze.

Per questo ti invitiamo a prenotare una prima visita: vogliamo conoscerti e decidere insieme quale sia il percorso che si allinea maggiormente alle tue esigenze.

SAI QUALI SONO I BENEFICI DELLA CHIRURGIA IMPLANTARE?

Scopriamoli insieme!

  • unapproccio mininvasivo.
  • tempiridotti: i tempi di lavoro sono davvero brevi (per ALL-ON-4 ed ALL-ON-6, impiegheremo soltanto dalle 6 alle 9 ore) e la garanzia di buona riuscita molto alta. Ti basterà seguire con attenzione le prescrizioni post-intervento che ti verranno fornite.
  • l’anestesia: oltre alla tradizionale anestesia locale intra-orale, nei casi di ALL-ON-4 , ALL-ON-6 e di implantologia zigomatica viene eseguita da un preparato anestesista una sedo-analgesia cosciente, che limiterà al minimo il dolore e la percezione del tempo che passa.
  • il meglio della componentistica implantare: abbiamo scelto di affidarci alla componentistica implantare Nobel BioCare®, azienda leader a livello mondiale, le cui soluzioni sottoposte a rigorosi test clinici prima della loro immissione sul mercato, coniugano un’eccellente performatività nel tempo, unita a comfort, sicurezza ed affidabilità nelle prestazioni.
  • centro certificato per il trattamento All-on-4® secondo protocollo originale Nobel Biocare: protocollo documentato scientificamente da risultati clinici a lungo termine a garanzia della sua validità nel tempo.
  • la nostra certificazione di garanzia nel tempo: vediamo più avanti di cosa si tratta.

LA GARANZIA

Seguendo scrupolosamente le indicazioni del Dottor Chicone avrai diritto alla nostra garanzia.

 

Ti starai chiedendo in che cosa consista, vero?

Dal momento che crediamo molto nel lavoro che eseguiamo, al termine dell’intervento ti consegneremo una certificazione del trattamento effettuato con una garanzia di qualità.

Il libretto di garanzia riporta l’etichetta informativa dell’impianto appena posizionato, le informazioni relative all’intervento effettuato e indicazioni sui controlli che seguiranno al posizionamento dell’impianto.

 

Questo libretto da conservare con cura permetterà di identificare in tutto il mondo le caratteristiche dell’impianto posizionato, qualora ci fosse bisogno di assistenza durante un viaggio all’estero.

La garanzia ha validità di 10 anni, il tuo unico impegno sarà quello di sottoporti ai controlli semestrali gratuiti e alle sedute di igiene.

Dopo l’intervento riceverai tutte le indicazioni su come favorire una guarigione ottimale e successivamente una riabilitazione protesica efficace e duratura.

Non temere, ti seguiremo in tutte le fasi!

 

Ed ora tocca a te!

Che cosa aspetti a sorridere di nuovo?

Per prenotare una visita ed avere un preventivo personalizzato hai a disposizione due modalità:

☎️ Chiama il numero verde gratuito 800222288 o il numero fisso 071660473 o il numero fisso 0549970201

Prenota direttamente online attraverso il modulo che trovi in questa pagina https://www.ilmondodelsorriso.com/prenota/

Contenuti